Deblatizzazione
 
Il servizio di deblatizzazione comprende tutte quelle attività per disinfestare e ridurre il rischio di infestazione di insetti striscianti, quali blatte, formiche, cimici dei letti, scarafaggi e centinaia di altri infestanti. 
 
Per garantire una protezione completa delle aree, gli sforzi si concentrano prima di tutto sulla prevenzione (questo significa diminuire e, dove possibile, eliminare i punti critici per le infestazioni di blatte creando progressivamente una situazione ottimale con livello dirischio minimo), e in secondo luogo sulla lotta diretta agli infestanti (impiego di gel o di insetticidi).
 
La prevenzione ed il monitoraggio degli infestanti, infatti, non possono più essere considerati una priorità secondaria, soprattutto perché sono molteplici le possibilità di ingresso di blatte, scarafaggi e cimici. Gli ambienti favorevoli allo sviluppo di blatte sono quelli caldo-umidi, includendo ovviamente tutti i locali dove sono presenti derrate alimentari sia di alimenti per umani che per animali, quotidianamente soggetti all’aggressione di questi insetti.  
 
Cucine, locali caldaie, depositi alimentari e cantine, aree comuni, camere, spogliatoi, centri benessere palestre. 
Le specie che possiamo trovare nelle realtà industriali e domestiche nel nostro paese sono:
 
  • Blattella germanica (fuochista)
  • Blatta orientale (scarafaggio)
  • Periplaneta americana
 
La lotta contro le Blatte ha come obiettivo quello di combattere la popolazione presente e prevenire nuove infestazioni, perché bisogna tenere sempre presente la possibilità di reinfestazione (esempio: ingresso di nuovi individui negli edifici dall’esterno tramite prodotti infestati e cartonaggi). 
 
Le tecniche di disinfestazione sono diverse e spesso si integrano: lotta chimica, lotta meccanica, trattamento con gel. 
 
Il servizio di monitoraggio blatte ed insetti striscianti ha lo scopo di segnalare tempestivamente eventuali focolai di infestazione, in modo da intervenire con trattamenti localizzati ed evitare l’estensione del problema ad altre aree.
 
Lo staff di Rentokil progetta il miglior servizio per ciascun cliente in base alle esigenze specifiche e si occupa di effettuare le verifiche periodiche di efficacia delle soluzioni installate.