Le blatte erano originariamente insetti tropicali, poi con l’avvento del riscaldamento degli edifici hanno potuto colonizzare paesi dal clima più freddo.
Per raggiungere le stadio adulto, le blatte  passano prima attraverso stadi di neanide e di ninfa, nei quali sono di dimensioni più piccole ma di aspetto simile all’adulto. Le blatte producono uno sgradevole e caratteristico odore.
Le specie che possiamo trovare nelle realtà industriali sono: Blatella germanica (fuochista) e Blatta orientalis (scarafaggio).
 
La Blattella germanica in genere può essere trovata nelle cucine, lavanderie e industrie alimentari, dove ci sono temperature e tassi di umidità molto elevati. Questa specie ha sotto le zampe come delle ventose, che le permettono di arrampicarsi su superfici lisce con estrema facilità, per questo motivo viene spesso trovata al di sopra del livello del pavimento.
La Blatta orientalis tende a rimanere al livello del pavimento, probabilmente perché non dispone di ventose sotto i piedi. E’ particolarmente diffusa nei seminterrati e nelle condutture sotterranee. Comunque è spesso stata notata arrampicarsi su pareti ruvide di fabbriche, case, alberghi, ecc. dove riesce a fare presa con le sporgenze dei piedi.
Le Blatte hanno un orologio biologico interno, che permette loro di uscire dai nascondigli ogni notte alla stessa ora, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. Mentre l’accendersi di una luce può indurre la Blatta a cercare rifugio, le luci lasciate accese tutta la notte non le creano alcun fastidio. L’utilizzo di insect detector (trappole attrattive) fornisce informazioni più precise per individuare i loro nascondigli.
Le blatte negli ambienti o locali possono contaminare gli alimenti, danneggiare merci, pellame, libri e quadri, ma soprattutto possono diffondere malattie come la salmonella.

Come eliminare gli scarafaggi ?
Trappole ed insetticidi appropriati, ispezioni notturne da parte di tecnici qualificati Rentokil con monitoraggio periodico dei locali rappresentano le soluzioni per combattere questo problema.
Non aspettare, chiama subito Rentokil 800 916 272 per la disinfestazione Blatte